Planimetria Catastale
- Cod. Prodotto: planimetria
35.00€
Il tuo carrello è vuoto!
La planimetria catastale può essere richiesta online dai titolari anche per quota del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli immobili.
I professionisti e i pubblici ufficiali abilitati alla presentazione telematica dei documenti possono richiedere la visura della planimetria catastale tramite la piattaforma "Sister"; in questo caso è obbligatorio indicare un soggetto intestatario dell’immobile.
La planimetria non viene rilasciata se il soggetto indicato nella richiesta non risulta intestatario dell’immobile ovvero se il codice fiscale dell’intestatario non risulta validato in Anagrafe Tributaria.
È consentita la richiesta senza codice fiscale del soggetto intestatario o con codice fiscale non validato in Anagrafe Tributaria solo nel caso di incarico professionale dato da un soggetto in qualità di Erede.
Sono escluse dall’accesso telematico le planimetrie delle unità immobiliari urbane relative a:
Il servizio consente di ottenere la planimetria catastale on-line attraverso la semplice compilazione dei dati nel modulo. La planimetria catastale può essere richiesta per una singola unità immobiliare individuata attraverso i dati catastali:
Le planimetrie catastali vengono inviate via e-mail in formato pdf ed è possibile scaricarle anche dalla tua SCRIVANIA DIGITALE nella sezione Storico Ordini. I tuoi documenti sono sempre disponibili e potrai scaricarli online.
La planimetria catastale è la rappresentazione grafica in scala 1:200 o 1:100 di una unità immobiliare. Viene depositata al Catasto e serve per delineare la distribuzione interna di una casa, un appartamento, un locale commerciale o una villa ed evidenzia:
Se la planimeria catastale non corrisponde allo stato reale dei luoghi e si verifica che sono presenti delle irregolarità edilizie, si deve provvedere preliminarmente alla regolarizzazione edilizia, se possibile nel rispetto delle norme urbanistiche. In seguito, una volta sanato l'immobile, si potrà presentare in Catasto l'aggiornamento della planimetria catastale con una pratica DOCFA redatta da un tecnico.
Si può verificare che la planimetria catastale non sia disponibile in Catasto perché non è stata digitalizzata ed è presente solo in formato cartaceo oppure perché non è mai stata depositata. Si può provvedere richiedendo nel primo caso all'Ufficio del Catasto la rasterizzazione o digitalizzazione in formato elettronico della planimetria cartacea o, nel secondo caso, incaricando un tecnico abilitato di effettuare il rilievo dell'unità immobiiare e l'accatastamento con DOCFA.