INFORMATIVA AI SENSI ART.13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Il Titolare del trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il Titolare del trattamento dei dati personali è Antonietta Ciuffreda, con sede in Via Natale Palli, 27/A 00177 – Roma, cod. fisc. 04176940718, reperibile all’indirizzo email info@cafpatronato24.it ed al numero di telefono 06/24301288.
I dati forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente. Detto trattamento avverrà in modo lecito e secondo i principi di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Il Responsabile del trattamento dei dati personali è l’Antonietta Ciuffreda, reperibile all’indirizzo email info@cafpatronato24.it e numero di telefono 06/24301288.
Non è stato nominato il Responsabile della protezione dei dati personali.
Dati oggetto del trattamento
L’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 definisce “dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. Per “trattamento di dati personali” deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Nello specifico si tratta di dati:
- relativi a persone fisiche: nome e cognome di persone fisiche, recapiti quale indirizzo di residenza, cap, città, provincia telefono, email, condizione occupazionale, composizione del nucleo familiare, etc.
- relativi a nominativi di Liberi Professionisti/attività commerciali: nominativo, domicilio fiscale o altri elementi di identificazione (ragione sociale, indirizzo sede legale, indirizzo sede operativa, numero di telefono, di fax o di posta elettronica, codice fiscale o partita iva).
A ciò si aggiungono i dati di navigazione che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web del Titolare, potrebbero acquisire, nel caso in cui l’Interessato si connetta al sito web www.acliroma.it, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Interessati che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di richieste da parte delle autorità.
Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
- Amministrativo – contabili: per finalità amministrativo contabili, per la gestione del funzionamento ordinario e straordinario, per l’adempimento di obblighi fiscali, tributari ed amministrativi previsti dalle vigenti disposizioni legislative;
- Contrattuali: per la corretta fornitura dei servizi forniti dal Titolare e per l’adempimento degli obblighi contrattuali discendenti dai rapporti giuridici in cui è parte l’Interessato;
- Tutela legale: per consentire l’esercizio e la tutela dei diritti inerenti al trattamento;
- Documentazione storica e statistica: per la realizzazione di indagini socio-economiche e per lo svolgimento di analisi statistiche;
- Promozionali: per attività di marketing sociale, per l’invio, sia con modalità elettroniche che tradizionali, di materiale pubblicitario, comunicazioni informative e promozionali circa le attività ed i servizi promossi dal Titolare e da Associazioni, Enti, Società affiliate o partecipate, salvo il diritto per l’Interessato di esercitare gratuitamente ed in qualsiasi momento i diritti d’opposizione totale o parziale di seguito enucleati.
Durata del trattamento
I dati personali relativi alle finalità A, B, C, D saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, a meno che fosse necessario conservarli per periodi più lunghi in conseguenza di leggi, regolamenti o se necessario per la risoluzione di contenziosi o accertamenti giudiziari. I dati personali relativi alle finalità E ed F saranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi. Trascorsi i periodi di tempo sopra indicati i dati saranno distrutti.
Natura del conferimento dei dati
Il consenso al trattamento dei dati in relazione alle finalità A, B, C, D è obbligatorio per adempiere agli obblighi di natura giuridica discendenti dal rapporto instaurato con l’Interessato e per ogni altra finalità connessa ad obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie. Il rifiuto alla comunicazione dei dati, impedirà al Titolare di adempiere tali obblighi e di conseguenza l’impossibilità di fornire all’Interessato i servizi e/o le prestazioni richieste.
Il consenso al trattamento dei dati in relazione alle finalità E ed F è facoltativo. L’interessato potrà in qualsiasi momento revocare il consenso precedentemente prestato ed esercitare i diritti di cui all’art. 7, par. 3, ed agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679.
Modalità di trattamento dei dati
I dati saranno trattati e archiviati esclusivamente per le finalità sopra indicate mediante l’utilizzo di supporti cartacei, informatici, inseriti in pertinenti banche dati e trattati con strumenti idonei a garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679. Saranno adottate tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di protezione dei dati conforme alle previsioni del Regolamento UE 2016/679. L’accesso sarà consentito alle sole persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali.
Comunicazione a terzi e/o diffusione dei dati
Per le finalità A, B, C, D, i dati personali potrebbero essere comunicati a soggetti esterni, qualora ciò si renda necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’Interessato nonché per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’Interessato.
Per le finalità E ed F i dati personali potranno essere comunicati alle organizzazioni, associazioni, enti ed imprese appartenenti al sistema A.C.L.I., collegate al Titolare o comunque coinvolte nelle attività pe ril perseguimento delle suddette finalità.
Trasferimento dei dati
I dati saranno trattati e trasmessi esclusivamente in Italia o al massimo nell’ambito dell’Unione europea.
Diritti dell’interessato
L’esercizio dei suddetti diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una comunicazione indirizzata a Studio Associato Caf Patronato, con sede in Via Natale Palli, 27/A 00177 – Roma, ovvero inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@cafpatronato24.it o telefonando al numero 06/24301288.