Menu
Carrello

Certificazione Unica Lavoratore Domestico

Certificazione Unica Lavoratore Domestico
Certificazione Unica Lavoratore Domestico
  • Cod. Prodotto: cubadante
10.00€

E' obbligo del datore di lavoro consegnare la Certificazione Unica ai lavoratori domestici assunti. I datori di lavoro domestico devono consegnare al lavoratore una dichiarazione sostitutiva della CU, ma per questa categoria è prevista una disciplina a parte.

Il documento da consegnare ai lavoratori domestici è diverso dal modello di CU dell’Agenzia delle entrate, anche se in pratica assolve lo stesso compito. Oltre ad alcune differenze nel modello vero e proprio, cambiano anche gli adempimenti del datore di lavoro che, per esempio, non è tenuto a inviare la CU all’Agenzia delle entrate entro alcuni limiti.

La certificazione unica deve essere consegnata entro 30 giorni dal termine previsto dalla legge per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Tale certificazione è essenziale sia se si presenta il 730 (singolo o congiunto) sia per il modello Unico PF, inoltre è necessaria per elaborare il modello ISEE ma anche per il calcolo dell’Isee e per tutte le pratiche relative all'immigrazione.

Certificazione Unica per colf e badanti online

I datori di lavoro di colf e badanti devono rilasciare una copia del documento che attesti il totale delle somme erogate nel corso dell'anno fiscale.

Una volta acquistato il servizio di elaborazione della CU di colf e badanti e caricata la seguente documentazione:

  • Contratto di lavoro del lavoratore domestico;
  • Buste paga dell'anno fiscale di competenza;
  • MAV reltivi ai contributi versati nell'anno fiscale di competenza;

 

I nostri consulenti elaboreranno la Certificazione Unica ed entro 24 ore sarà inviata per email Il contratto collettivo che regola il settore parla di una semplice attestazione, che deve essere consegnata almeno 30 giorni prima della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di cessazione del rapporto di lavoro.