È online l'avviso pubblico per il contributo affitto a neogenitori e famiglie numerose in difficoltà economico-sociali. Roma Capitale riuscirà a dare anche quest'anno un sostegno grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Roma, che ammontano a 1 milione di euro.
 
Nello specifico, il bando Contributo Affitto - Fondazione Roma si rivolge a chi è diventato neogenitore nel biennio 2023/2024 oppure ha almeno due figli minori o un minore con disabilità. Per presentare la domanda, oltre a un contratto di locazione regolarmente registrato, è necessario un Isee inferiore a 14 mila euro (o un Isee fino a 35 mila per chi ha subito una perdita di reddito) su cui il canone annuo incide per oltre il 24% del reddito.
 
Il contributo non può superare il 40% del costo del canone di affitto annuo. Ogni famiglia può ottenere in ogni caso fino ad un importo massimo di 1000 euro. Chi ha già ricevuto un altro contributo per il sostegno all'affitto da parte di altri enti o è assegnatario di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di edilizia agevolata/convenzionata non può partecipare al bando.
 
La domanda si presenta online attraverso il sistema informatico GECOA, accedendo con SPID, CIE e CNS. La piattaforma rimarrà attiva dal 30 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025.


 

Bonus Affitto per Neogenitori e Famiglie Numerose 2024 a Roma
Il Comune di Roma ha attivato il nuovo contributo affitto 2024 dedicato a neogenitori e famiglie numerose. Questo bonus intende sostenere le famiglie con difficoltà economiche, fornendo un aiuto concreto per le spese di locazione. Per presentare la richiesta ad un prezzo sociale di soli 5 euro, rivolgetevi a cafpatronato24.it chiamando il numero dedicato 389.5945103, muniti di documenti d'identità e di accesso digitale (SPID o CIE).